COMITATO SCIENTIFICO

IL COMITATO

Al fine di supportare e indirizzare al meglio le scelte didattiche, educative, alimentari e quelle inerenti la tutela del benessere psico-fisico dei bambini, ci avvaliamo di un team di professionisti ed esperti in diversi settori:
  • Alimentare
  • Pedagogico
  • Psicologico
  • Ambientale
  • Pediatrico
I membri del Comitato saranno pertanto parte attiva nella definizione delle scelte tecniche di IAIA Outdoor Education e presenzieranno ad alcuni degli incontri collettivi con i genitori, che saranno organizzati nel corso dell’anno, approfondendo specifici argomenti inerenti le relative sfere di competenza e organizzando interessanti focus tematici. Per le famiglie interessate, sarà inoltre possibile richiedere consulenze private su appuntamento.

I PROTAGONISTI

Area ALIMENTARE

costanza-pira-iaia-outdoor-education

Le scelte alimentari di Iaia Outdoor Education sono attentamente guidate dalla Dott.ssa Costanza Pira, Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e attualmente specializzanda in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica.

La Dott.ssa Pira è inoltre Co-fondatrice della start up innovativa “Fooderapy”, azienda specializzata nella creazione di piatti sani e studiati per rispondere alle esigenze nutrizionali del singolo senza rinunciare al gusto. L’azienda, registrata (CE) 852/2004 in materia di igiene dei prodotti alimentari, fornirà alla nostra struttura i sani e gustosi alimenti che costituiranno la bilanciata dieta degli alunni di Iaia Outdoor Education.

Mangiando si impara.
A stare bene, ora e nel futuro.
A rispettare il prossimo e la sua cultura alimentare.
Ad esplorare nuovi sapori scoprendo le stagioni.
A rispettare il cibo ed il lavoro di chi l’ha preparato.

Area PEDAGOGICA

Mi chiamo Francesca Zighetti e sono Coordinatrice Pedagogica di servizi educativi 0-6 dal 2013. Sono in continua ricerca del modo migliore, ma soprattutto del più efficace, per sostenere lo sviluppo di ogni individuo nella sua unicità e complessità. Ho Seguito un Master sulla Supervisione Pedagogica presso l’università Cattolica di Milano, ho collaborato come formatrice nel progetto “IN&OUT” del Comune di Milano, per la valorizzazione dell’out-door education e di contesti educativi improntati sul concetto di “scuola laboratorio”. Nei servizi che coordino da 10 anni ho costruito, insieme all’equipe e grazie alla costante ricerca e formazione, un sistema educativo che mette i bambini e le bambine al centro dei propri processi di crescita, sviluppo e apprendimento. Promuovo la pedagogia della ricerca e della progettazione, riconoscendo agli educatori il ruolo di promotori e registi del tessuto relazionale, delle proposte di esperienza, di un contesto ricco e denso di significati entro cui i bambini e le bambine acquisiscono le basi della propria identità, delle proprie competenze e autonomie.

“L’uomo prende la forma delle mani in cui cade” Joan Sebastian Harder

Area psicologica

alexandra-ploederl-iaia-outdoor-education

L’area psicologica è affidata alle competenze della Dott.ssa Alexandra Ploederl, laureata in Psicologia dello sviluppo dell’infanzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente PSIBA di Milano.

La Dott.ssa Ploederl consegue un Master in Psicologia dello sport e collabora da tre anni come psicologa dello sport presso il Golf Club Garlenda e la Federazione Golf Liguria. Ha Lavorato come psicologa presso uno sportello scolastico e ha collaborato con l’Ospedale Giannina Gaslini di Genova nell’ambito dei disturbi alimentari in neuropsichiatria e con uno studio polispecialistico di Rivoli.

Attualmente collabora con la società Blu Acqua di Torino ed è la Referente Area Clinica di Emozioni Giocate Onlus.

Entrare nel mondo dei bambini è un esperienza unica e soprattutto molto arricchente.

Area AMBIENTALE

federica-bon-iaia-outdoor-education

L’area inerente la conoscenza ambientale e del territorio sarà affidata alle competenze della Dott.ssa Federica Bon, laureata in Comunicazione pubblica, politica, d’impresa e della pubblicità presso l’Università di Torino.

La Dott.ssa Bon ha conseguito il Master “Futuro Vegetale” presso l’Università di Firenze, approfondendo in tal modo la sua conoscenza sulle piante, l’innovazione sociale e l’ispirazione vegetale.

Arrampicatrice di ciliegi e ladra di amarene, sin da bambina progetto case sugli alberi e colleziono schegge, mi avventuro per boschi e mi specializzo in foglie, castagne e funghi. La natura è la mia casa da sempre e la mia ispirazione per il futuro

Area PEDIATRICA

L’area medico-pediatrica è affidata alle competenze del Dott. Claudio Fabris, laureato in medicina all’Università di Genova, con successive specializzazioni in Pediatria, Neonatologia e Genetica Medica

Il Dott. Fabris è professore ordinario di Neonatologia all’Università di Torino e Direttore del “Centro di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale” presso l’ospedale S. Anna di Torino, i cui studi sulla nutrizione sono eseguiti in collaborazione con il CNR.

Il Dott. Fabris è inoltre autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche

IAIA OUTDOOR EDUCATION

IAIA SRL SB – P.IVA 12306570016 – C.F. 12306570016 | Sede operativa: strada Pino Torinese 61 – 10020 Baldissero T.se (TO) – Sede legale: via Cavour 41 – 10123 TORINO